L'Innovation Gateway

COS’È L’INNOVATION GATEWAY

L’Innovation Gateway è la piattaforma web di Open Innovation di MBDA Italia, un web tool che si inserisce nel progetto E3 per attualizzare e rendere più dinamico il nostro orientamento all’innovazione. 

L'iniziativa E3 è studiata per costruire partnership vincenti con realtà imprenditoriali innovative attraverso un percorso costituito da tre tappe principali:

  • Explore: operare una ricerca continua di PMI innovative
  • Engage: definire e implementare una partnership strategica con le PMI selezionate
  • Endure: stabilire rapporti sostenibili e accesso alle tecnologie delle PMI per tutta la durata dei progetti interessati

La piattaforma Innovation Gateway è lo spazio in cui domanda e offerta di idee e soluzioni innovative si incontrano. Un contact-point veloce e orizzontale che rinnova le opportunità di incontro con i potenziali solver delle nostre esigenze tecnologiche presenti e future.

 

A CHI SI RIVOLGE L’INNOVATION GATEWAY

L’Innovation Gateway si rivolge a tutte le realtà imprenditoriali Hi-Tech (Aziende, PMI innovative, Start-Up, Dipartimenti universitari, Spin-Off, ecc.) disponibili a condividere le loro competenze tecnologiche e capacità innovative per realizzare nuove idee e soluzioni alle sfide tecnologiche di MBDA Italia.

 

COSA OFFRE L’INIZIATIVA

La possibilità per gli ideatori delle risposte selezionate di usufruire di un canale privilegiato di incontro diretto con MBDA Italia per valutare insieme le potenzialità di partnership win-win.

Ma non solo, tutte le realtà imprenditoriali che partecipano alle iniziative pubblicate sull’Innovation Gateway entrano automaticamente nel nostro network e nei canali informativi - interni ed esterni - del progetto di Open Innovation di MBDA Group: una grande opportunità di partecipazione e collaborazione in programmi di sviluppo nazionali e internazionali.

 

COME FUNZIONA

L’Innovation Gateway è cogestito con MBDA UK, una volta entrati nel sito selezionate la flag italiana per interagire con le iniziative di MBDA Italia. Naturalmente potete esplorare eventuali richieste dei nostri colleghi inglesi e - se lo desiderate - partecipare alle loro challenge.

Richieste di Proposta (Challenge)

MBDA Italia periodicamente colleziona e pubblica sull’Innovation Gateway le esigenze tecnologiche che considera rilevanti per il successo competitivo dei suoi prodotti futuri.

Le challenge pubblicate sull’Innovation Gateway sono visibili ai visitatori del sito che - una volta registrati - possono rispondere alle call di loro interesse utilizzando l’apposito application form.

Le proposte presentate si avvantaggiano di efficaci descrizioni che evidenziano le caratteristiche innovative delle soluzioni suggerite e del loro valore aggiunto in termini di competitività (si possono allegare file delle tipologie più diffuse di dimensione complessiva ≤ 10MB). Sono particolarmente apprezzate applicazioni di tecnologie dual-use e - se disponibile - una breve presentazione dell’azienda/dipartimento/centro di ricerca.

MBDA Italia analizza la documentazione ricevuta e seleziona le proposte ritenute più appropriate per portarle successivamente a un livello di discussione e confronto approfondito.

Proposte Spontanee

È possibile presentare in qualsiasi momento proposte di soluzioni innovative non legate a specifiche richieste da parte di MBDA Italia.