L'Innovation Gateway di MBDA

L'innovazione è il cuore di MBDA. Più che una strategia, l'innovazione è un valore fondamentale per il gruppo. Per MBDA innovazione significa capire e anticipare le necessità dei nostri clienti. L'innovazione e la creatività sono presenti in tutte le attività di MBDA in tutte le aree del nostro business. MBDA sta costruendo parterniship innovative con i suoi partners. In un ambiente così specializzato l'Open Innovation è un mezzo importantissimo per accedere a nuove tecnologie. Incoraggiamo l'innovazione da parte dei nostri partner, shareholders, fornitori principali, PMI e Università. Lavoriamo con i nostri governi per promuovere tecnologie emergenti nel nostro settore a livello locale e internazionale.  MBDA è membro di SC21 (21st Century Supply Chain), Pacte-PME, MCM-ITP (Materials and Components for Missiles, Innovation and Technology Partnership) e cerca di trovare nuovi fornitori attraverso l'Innovation Gateway, eventi, partecipazione a fiere.

 

Proposte spontanee
Termine 12/07/2021
Simulazione Immagini con Ground-Truth per AI

Dominio: Image Processing

Descrizione: cerchiamo un tool (software, interfacce per Matlab/Simulink e scenari) per la simulazione di immagini con ground-truth per AI (stile Unreal-CV). Devono essere generati anche degli scenari urbani secondo nostre richieste. Il tool può basarsi su Unreal-CV, Airsim, CARLA e SW simili, ma gli scenari devono essere adattati alle nostre esigenze.

Requisiti/ risultato desiderato: generazione di immagini in accordo a sensore definito, generazione di groundtruth di tipo Segmentation Mask, depthmap e bounding boxes. Generazione immagini in tempi dell’ordine del decimo di secondo su normali workstation. Le posizioni di sensore ed oggetti devono essere controllate dall’interfaccia Matlab/Simulink. Possibilità di gestire più sensori. Produzione di scenari in accordo alle nostre esigenze.

Keywords: Computer Graphics, Synthetic Environment, Intelligenza Artificiale

 

Termine 12/07/2021
AI nella catena decisionale e nella valutazione dello stress di un operatore

Dominio: HMI

Descrizione: per aumentare l’efficacia del software HMI, l’uso di algoritmi di AI integrati nei task operatore diventa fondamentale nel decision making e nell’analisi dei parametri dell'operatore in condizioni di stress.

Requisiti/ risultato desiderato: proporre un ambiente di sviluppo (framework) che supporti l’integrazione (o l’implementazione) di algoritmi di AI con codice Python (o comunque dedicato) offrendo un set di servizi e librerie per la raccolta e l’elaborazione di dati biometrici e la loro composizione in logiche avanzate secondo modelli di apprendimento. Il supporto alla decisione deve essere sempre validato dall'operatore.

Keywords: Intelligenza Artificiale (HITL), ML, DL, Cognitive HMI, Gaming, Data set, Safety

 

Termine 12/07/2021
AI per la ricerca di nuovi materiali

Dominio: New Materials

Descrizione: sulla base di big data/librerie chimico-meccaniche di materiali storicamente utilizzati per applicazioni aerospazio, individuare la rete neurale più adatta che una volta addestrata, sia in grado di proporre e ideare materiali ceramici monolitici, compositi termoplastici o ceramici, materiali ibridi, graded, adatti ai differenti requisiti meccanici ed elettromagnetici richiesti.

Requisiti/ risultato desiderato: Nello spettro dei requisiti aerospazio, possibilità di ideare combinazioni di materiali adatti allo scopo.

Non siamo interessati a: librerie dati standard

Keywords: Simulation & Modeling, AI, Innovative Materials, Graded Materials

 

Termine 12/07/2021
AI per la progettazione automatizzata di PCB

Dominio: Electronic Design 

Descrizione: cerchiamo tool software che attraverso l’utilizzo di solver AI-Powered, permettano di automatizzare, semplificare o ottimizzare il design di PCB complessi (che trattino segnali veloci, RF o device ad alta densità).

Requisiti/ risultato desiderato: sbroglio automatico di PCB e generazione file Gerber.

Non siamo interessati a: software/ algoritmi da sviluppare ex novo

Keywords: Intelligenza Artificiale, PCB, ECAD

Termine 12/07/2021
AI-Powered Software Defined Electronics

Dominio: Electronic Design

Descrizione: siamo interessati all’applicazione di tecniche di “Software Defined Electronics” che attraverso l’utilizzo di un solver AI-powered, permettano di automatizzare, semplificare o ottimizzare il design di circuiti complessi e/o il riuso di sezioni circuitali, partendo dall’inserimento di requisiti funzionali.

Requisiti/ risultato desiderato: il risultato desiderato è uno schema elettrico o sezioni circuitali.

Keywords: AI, ECAD, Software Defined Hardware

Termine 12/07/2021
AI per l'analisi di dati Service Life

Domain: LSA/ RAMT

Descrizione: Siamo interessati ad algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per analizzare dati di ritorno dal campo (dati ambientali e dati di utilizzo del sistema) al fine di correggere le predizioni di affidabilità, ottimizzare gli intervalli di manutenzione e il dimensionamento delle parti di ricambio.

Keywords: AI, Data Logger, HUMS, Service Life

Termine 12/07/2021
Protocolli di comunicazione Safety Critical

Dominio: Safety

Descrizione: siamo interessati a dispositivi di rete e protocolli di comunicazione per trasmissione via cavo o wireless di dati Safety Critical.

Keywords: Data Bus, Safety Critical, Wireless

Mostra Elementi per pagina
elementi 7 di 17