L'Innovation Gateway di MBDA

L'innovazione è il cuore di MBDA. Più che una strategia, l'innovazione è un valore fondamentale per il gruppo. Per MBDA innovazione significa capire e anticipare le necessità dei nostri clienti. L'innovazione e la creatività sono presenti in tutte le attività di MBDA in tutte le aree del nostro business. MBDA sta costruendo parterniship innovative con i suoi partners. In un ambiente così specializzato l'Open Innovation è un mezzo importantissimo per accedere a nuove tecnologie. Incoraggiamo l'innovazione da parte dei nostri partner, shareholders, fornitori principali, PMI e Università. Lavoriamo con i nostri governi per promuovere tecnologie emergenti nel nostro settore a livello locale e internazionale.  MBDA è membro di SC21 (21st Century Supply Chain), Pacte-PME, MCM-ITP (Materials and Components for Missiles, Innovation and Technology Partnership) e cerca di trovare nuovi fornitori attraverso l'Innovation Gateway, eventi, partecipazione a fiere.

 

Proposte spontanee
Termine 12/07/2021
Metodologie statistiche per la riduzione dei run Monte Carlo

Dominio: Simulation & Modeling

Descrizione: Survey su metodologie statistiche o che fanno uso di Intelligenza Artificiale per identificare il trend prestazionale in una campagna di performance assessment, al fine di ridurre il numero di run necessarie per un’analisi Monte Carlo.

Requisiti/ risultato desiderato: Riduzione dei tempi delle analisi Monte Carlo sfruttando database di dati preesistenti.

Keywords: Analisi Statistica, Intelligenza Artificiale

Termine 12/07/2021
Metodologie di intelligenza artificiale per la generazione di modelli aerodinamici

Dominio: Computational Fluid Dynamics

Descrizione: cerchiamo metodologie per creare e addestrare reti neurali al fine di valutare in tempi rapidi le prestazioni aerodinamiche di airframe al di fuori delle condizioni di volo già valutate tramite simulazioni numeriche.

Requisiti/ risultato desiderato: l’output desiderato è una rete neurale in grado di supportare la generazione di nuovi Data Base aerodinamici.

Non siamo interessati a: come primo step è prioritaria la capacità predittiva delle performance aerodinamiche di uno specifico airframe (non si esclude uno step successivo che riguarda l’ottimizzazione dell’airframe dato un vincolo di missione).

Keywords: CFD, Aerodinamica, Intelligenza Artificiale, Deep Learning

 

Termine 12/07/2021
Sistemi e tecnologie di modulazione della spinta in regime ipersonico/ supersonico

Dominio: Propulsion

Descrizione: cerchiamo sistemi e tecnologie di modulazione della spinta in regime ipersonico/ supersonico. Non ci sono limitazioni sul tipo di motore ma siamo interessati con priorità decrescente a: propellente solido, propellente ibrido, ramjet, scramjet.

Keywords: Ramjet, Scramjet, Propellente Solido, Propellente Ibrido

 

Termine 12/07/2021
Modellazione della balistica interna di combustione subsonica/ supersonica

Dominio: Propulsion Modeling

Descrizione: siamo interessati ad un tool per progettazione preliminare e concurrent engineering finalizzato alla stima delle prestazioni di un motore operativo in ambito supersonico/ ipersonico e per la definizione dei relativi requisiti di integrazione a livello superiore. Il tool dovrà essere in grado di valutare cinetica chimica, modelli di turbolenza e loro relativa interazione.

Requisiti/ risultato desiderato: la collaborazione è orientata ad uno sviluppo in partnership di un tool condiviso senza vincoli di utilizzo da parte di MBDA Italia.

Non siamo interessati a: prestatori di servizi

Keywords: Modellazione balistica interna, Modellazione combustione interna

 

Termine 12/07/2021
Riduzione di modelli complessi tramite Intelligenza Artificiale

Dominio: Simulation & Modeling

Descrizione: survey sul possibile uso dell’Intelligenza Artificiale per ridurre la complessità di un modello, producendo un modello più semplice ma equivalente. Lo scopo è quello di ridurre il tempo di calcolo di una simulazione ma senza perdere di rappresentatività. E’ auspicabile una validazione automatica del modello ridotto per verificarne l’affidabilità.

Requisiti/ risultato desiderato: avere una stima del tempo/sforzo necessario per addestrare un modello, nonché di quanta conoscenza del sistema deve essere incorporata nel modello da addestrare.

Keywords: Riduzione tempi di calcolo, Intelligenza Artificiale

 

Termine 12/07/2021
Architetture e algoritmi di guida per sciame cooperativo

Dominio: Collaborative Driving

Descrizione: Siamo interessati a soluzioni di guida cooperativa fra tre o piu droni in grado di misurare la distanza reciproca con un sensore ideale non definito. La formazione di droni è in grado di scambiarsi informazioni e di svolgere una missione comune.

Siamo inoltre interessati alla definizione della sensoristica e dell’architettura necessaria per l’esecuzione dell’algoritmo di guida cooperativa. Deve essere definito un sistema in grado di fornire una precisione sufficiente con costi ridotti rispettando i requisiti del punto precedente.

Requisiti/ risultato desiderato: stato di validazione parziale su scala ridotta con droni.

Non siamo interessati a: tecniche di navigazione indoor

 

Termine 12/07/2021
Solutore CFD in ambito aerodinamica ipersonica

Dominio: Computational Fluid Dynamics

Descrizione: cerchiamo software validati o validabili in regime di flusso continuo per la predizione dei carichi aerodinamici e termici su configurazione aeronautica.

Requisiti/ risultato desiderato: quote che non eccedono i 30km e Mach fra 5 e 10. Il nostro contributo sarà focalizzato sulla validazione del tool sui nostri casi d’uso e non sullo sviluppo software del tool stesso.

Non siamo interessati a: software/ algoritmi da sviluppare ex novo

Keywords: CFD, Ipersonico, Fluido Continuo

Termine 12/07/2021
Intelligenza Artificiale applicata alla pianificazione di traiettorie

Dominio: Mission Planning

Descrizione: siamo interessati ad un algoritmo per l’ottimizzazione di una soluzione di volo per un velivolo, tenendo conto di tutti i vincoli (terreno, capacità dinamiche del velivolo, furtività, minacce) e di obiettivi multipli: predizione e massimizzazione delle performance del velivolo nel rispetto dei requisiti di scenario.

Requisiti/ risultato desiderato: il risultato atteso è un algoritmo di Intelligenza Artificiale addestrato per l’obiettivo descritto.

Keywords: Mission Planning, Intelligenza Artificiale (HITL), Ottimizzazione

 

Termine 12/07/2021
Intelligenza Artificiale applicate alla stima delle performance di un velivolo

Dominio: Autonomous Driving

Descrizione: modulo che permetta di stimare le performance di un velivolo (state prediction) tramite l’utilizzo di tecniche AI; l’algoritmo deve considerare una serie di vincoli (multi-goal oriented approach) come “no fly-zone”, ostacoli, presenza di tratti di terreno sorvolati e riuscire a stimare i parametri cinematici lungo la traiettoria pianificata nonché di fondamentale importanza, tempo e autonomia di volo.

L’algoritmo deve predire e segnalare condizioni di volo (es. velocità minima e carburante) tali da invalidare la traiettoria pianificata.

Requisiti/ risultato desiderato: stima e predizione dei parametri cinematici con particolare attenzione alle tempistiche di esecuzione dell’algoritmo proposto. L’algoritmo dovrà essere implementato in Matlab/Simulink.

Keywords: Intelligenza Artificiale (HITL), State Prediction, Multi-goal Oriented Approach

 

Termine 12/07/2021
Real-Time Object Tracking basato su AI

Dominio: Image Processing

Descrizione: Cerchiamo Software per Video Object Tracking in Real-Time basati su AI. La destinazione è un implementazione on the edge (su piattaforma mobile) quindi è di particolare importanza il trade-off fra robustezza, accuratezza e costo computazionale.

Requisiti/ risultato desiderato: implementazione su piattaforme a basso impatto SWAP (Size, Weight and Power) come ad esempio FPGA o NVIDIA Jetson; frequenze di lavoro fino a 50 fps, stream immagini proveniente da sensore Visibile o Infrarosso

Non siamo interessati a: algoritmi che non sono stati implementati su piattaforma non PC, Algoritmi che offrano prestazioni Real-Time solo su architetture desktop/server avanzate

Keywords: Tracking, Real-Time, Intelligenza Artificiale (HITL)

 

Mostra Elementi per pagina
elementi 10 di 17